Obiettivo report

8886578_origObiettivo Report è il titolo del 1° Concorso Fotogiornalistico Gaviglio L’Associazione Giornalisti di Vigevano e Lomellina “Giancarlo Rolandi”, con il patrocinio del Comune di Vigevano e la partecipazione di Lions Club Lomellina I Castelli, indice la prima edizione di Obiettivo Reporter – Concorso fotogiornalistico a premi “Angelo Gaviglio”, dedicato alla memoria del fotografo Angelo Gaviglio prematuramente scomparso il 12 ottobre 2012, che per circa 30 anni ha svolto la professione di fotoreporter in Lomellina, collaborando con la maggior parte delle testate giornalistiche locali.

I partecipanti al premio dovranno realizzare, con la tecnica che preferiscono, un’immagine fotografica contenente la descrizione o il racconto di un fatto, un evento o un problema reali di Vigevano o della Lomellina. L’immagine (fotonotizia) dovrà obbligatoriamente essere corredata – a pena di esclusione – da un breve testo (didascalia) della lunghezza massima di 140 caratteri che descriva sinteticamente la notizia illustrata nella fotografia. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, senza limiti di età e di residenza. Ciascun concorrente può partecipare con l’invio di una sola opera, che dovrà essere inedita e stata scattata nell’anno solare 2014.

Gli elaborati dovranno essere inviati al concorso unicamente a mezzo posta elettronica, entro le ore 24 del giorno mercoledì 10 gennaio 2015, all’indirizzo assorolandi@gmail.com. Dovrà essere trasmesso un unico messaggio avente come oggetto «Concorso Angelo Gaviglio» e contenente tre allegati: l’immagine in formato .jpg, avente dimensione massima di 1 MB, la relativa didascalia in formato .txt o .doc e la scheda di partecipazione con la liberatoria.
Tutti gli elaborati ammessi al concorso saranno sottoposti a una giuria tecnica composta da cinque giurati esterni, giornalisti o fotografi scelti dal Consiglio direttivo dell’Associazione, che li esamineranno in modo autonomo e selezioneranno ciascuno i cinque ritenuti migliori, classificandoli in ordine di merito dal primo al quinto, senza possibilità di ex aequo. Il primo classificato riceverà un premio di 400 euro istituito da Lions Club Lomellina I Castelli.

Inoltre, tutti gli elaborati ammessi al concorso saranno pubblicati in un’apposita sezione sulla pagina Facebook di Assorolandi per essere sottoposti alla valutazione da parte del pubblico fino al 18 gennaio. L’autore della fotografia che al termine del concorso avrà ricevuto il maggior numero di “mi piace” sarà premiato con una macchina fotografica del valore di 180 euro.

Infine l’Associazione “G. Rolandi” e il Comune di Vigevano promuovono l’istituzione di un premio speciale “Città di Vigevano” di 400 euro, che sarà assegnato per le fotografie che rientreranno nel tema “Vigevano, Expo e il racconto del territorio”.

Per informazioni http://www.assorolandi.it/obiettivo-reporter—1deg-concorso-fotografico-angelo-gaviglio.html

Articoli Correlati

Log in | design by line22 Copyright FotoNote.it 2008-2017 - Tutti i diritti riservati - Line22 SRL - P.IVA 11629321008