Alla ricerca di Ulisse

Ulysse 2015

Fotoasia, specializzata nella organizzazione di viaggi fotografici in Asia e Cuba, lancia un laboratorio fotografico nell’isola greca di Folegandros, una delle perle dell’arcipelago delle Cicladi.

L’associazione, fondata nel 2006 dal fotografo Nicolas Pascarel, propone un Foto Workshop, che si svolgerà dal 24 al 28 maggio 2015, destinato a tutti (anche a coloro che hanno scarsa conoscenza tecnica della fotografia) e che introduce due importanti innovazioni nell’organizzazione e nello scopo dei laboratori fotografici di Fotoasia.

In primo luogo, quella di un tema unico e comune a tutti i partecipanti, che saranno però completamente liberi di decidere come svilupparlo. Il soggetto verterà su una versione attualizzata di Ulisse e dell’Odissea. Ognuno di voi potrà essere una sorta di Ulisse dei tempi moderni e raccontare in immagini la propria avventura in mezzo al Mare Egeo: il motivo che vi ha spinto a venire fin qui, quasi “persi” in un bel mese di maggio su un’isola selvaggia delle Cicladi. In realtà, il workshop si svolge a fine maggio per consentire ai partecipanti di godere al massimo dell’atmosfera e dei paesaggi della Grecia antica, senza il caos del turismo di massa! E, poi, per sfruttare al meglio la luce della tarda primavera, stagione che offre giornate lunghe e tramonti serali indimenticabili.

Così Nicolas Pascarel descrive la scelta dei temi e della location di questo workshop: “Ho scelto questo tema per lavorare principalmente sulla narrazione, il linguaggio fotografico, per utilizzare la fotocamera come una penna, una sorta di passeggiata e non come un manuale di meccanica! Tutto il nostro percorso sarà così più facilmente gestibile, più flessibile e poetico. La seconda novità è nella organizzazione stessa del corso. Ogni sera, su una terrazza bianca con vista sul mare verranno proiettate, su schermo o su una parete in muratura, le diverse storie fotografiche: le mie, ma anche le vostre. Potremo discutere tutti insieme sul significato e le ragioni estetiche e artistiche di questi lavori, sarete liberi di presentare quel che volete. Così, osserveremo e capiremo anche la nostra personale interpretazione dell’Odissea”

Per ulteriori info sui costi e sulle modalità e per conoscere le altre attività di Fotoasia: fotoasiaworkshop@hotmail.com

Articoli Correlati

Log in | design by line22 Copyright FotoNote.it 2008-2017 - Tutti i diritti riservati - Line22 SRL - P.IVA 11629321008