Silver print: elogio del negativo

Uno scatto di Ken Damy

Uno scatto di Ken Damy

Si inaugura oggi 16 ottobre 2014, in doppia sede wavegallery/Ken Damy a Brescia, la mostra dal titolo “silver print – elogio del negativo” dei fotografi bresciani Renato Corsini e Ken Damy. Gli artisti/galleristi presentano due antologiche che aprono al pubblico i loro archivi analogici.

renato corsini

Uno scatto di Renato Corsini

Di seguito il comunicato stampa giunto in redazione: “Renato Corsini e Ken Damy, dopo più di quarant’anni di fotografia, in un momento in cui la stessa, con l’avvento del digitale, è alla ricerca di una sua identità, di confini e di esatte definizioni, hanno deciso di ritornare alle origini aprendo i loro rispettivi archivi analogici per proporre due antologiche che vogliono essere un momento di riflessione e un documento su una maniera di intendere la fotografia. I due autori bresciani omaggiano l’uso del negativo con due mostre che vogliono essere testimonianza di modi a volte differenti di interpretare il mezzo ma accomunati dalla stessa tecnica analogica, alla ricerca di un linguaggio che pare appartenere al passato ma che trova in realtà sempre più spazio e interesse nell’ambito creativo e nel mondo del collezionismo.

Scambiandosi reciprocamente gli spazi che gestiscono in qualità di galleristi, Renato Corsini e Ken Damy con la mostra “silver print – elogio del negativo” espongono ciascuno più di cento scatti che rappresentano, anche se solo in parte, la loro produzione a partire dalla fine degli anni Sessanta ad oggi. Un excursus visivo su due dei rappresentatnti più significativi della fotografia bresciana, da sempre attenti al documento senza dimenticare la ricerca e la sperimentazione, pionieri in qualche modo di quel mondo dell’immagine che a Brescia s’è sviluppato anche per merito loro”.

Sarà possibile visitare la doppia personale nelle sue due location fino al prossimo 16 novembre.

Articoli Correlati

Log in | design by line22 Copyright FotoNote.it 2008-2017 - Tutti i diritti riservati - Line22 SRL - P.IVA 11629321008